Visualizzazioni totali

mercoledì 2 gennaio 2019

Ripensare ai paradigmi dell'educazione: il pensiero divergente

ken Robinson è un simpatico inglese che ha fornito un approccio rivoluzionario all'educazione che è il pensiero organico, "divergente", che già Guilford teorizzava alla fine degli anni '60: l'idea che ‘La vita non è lineare, ma organica, noi creiamo le nostre vite mentre esploriamo i nostri talenti in relazione alle circostanze che essi hanno contribuito a creare’.‘Ideas worth spreading’, idee che vale la pena diffondere, quindi . Per  una domanda ci sono molteplici risposte e la società deve mirare ad una più accurata valorizzazione dei talenti anzichè radicarsi un'educazione "fast food", caratterizzata dalla mancanza di originalità. Vi allego questi contributi, uno in forma di fumetto: e scommetto che dopo averlo visto la penserete come lui! Il Decreto Legislativo n. 65 del 13 aprile 2017 di attuazione della L. 107/2015 sulla Buona Scuola ha recepito queste esigenze e introdotti i “temi della creatività
a) musicale-coreutica;
b) teatrale-performativa;
c) artistico-visiva;
d) linguistico-creativa.
Il PNSD si inserisce bene anche in queste tematiche, come testimonia l'iniziativa MIUR Radio Network realizzata in attuazione dell'azione 25 del Piano.



Nessun commento:

Posta un commento