Visualizzazioni totali

domenica 30 dicembre 2018

Personalizzazione dei percorsi e didattica orientativa nei progetti formativi individuali

La struttura dei nuovi percorsi di istruzione professionale è centrata sulla personalizzazione del percorso didattico per ogni studente e si basa sulla definizione e aggiornamento periodico di un Progetto Formativo Individuale (PFI). Il PFI si basa sul "bilancio personale" definito dall'analisi iniziale e aggiornato lungo il corso della vita del discente e ha come obiettivo quello di evidenziare i saperi e le competenze acquisiti dagli studenti in modo sia formale (a scuola) che informale (nella attività di laboratorio e di alternanza e nelle esperienze di vita) e di rilevare in un'analisi swat accurata le potenzialità e le carenze riscontrate nei primi mesi di frequenza al fine di motivare e orientare gli studenti nel definire il proprio percorso formativo e professionale, in base alle caratteristiche dello studente e ai bisogni del contesto professionale di riferimento. 
Bisogna pertanto guidare lo studente verso l'acquisizione di quelle competenze orientative (Career Management Skills, CMS) utili per gestire autonomamente e consapevolmente le proprie scelte di studio e di lavoro. Il Progetto Formativo Individuale (nel quale confluisce anche il Piano Educativo Personalizzato per i DSA certificati e non) diventa quindi uno strumento fondamentale nella progettazione e nella valutazione delle attività didattiche. Serve quindi un forte aggancio alle metodologie di orientamento, per riuscire a costruire un PFI adatto alle caratteristiche soggettive di ogni singolo studente. Vi allego un utile contributo di Arduino Salatin che descrive i processi di cambiamento dei nuovi professionali suggerendo un esempio di format molto interessante... ed eccovene un altro, molto semplice da realizzare.
Nel progetto formativo individuale devono figurare i dati identificativi della scuola e il codice Ateco del percorso, il tutor, i dati anagrafici dell'alunno, eventualmente una foto e la sintesi del bilancio personale .
Inoltre sono previsti i seguenti obiettivi:
obiettivi di apprendimento della lingua italiana (per alunni stranieri);

partecipazione alla vita scolastica (per alunni a rischio dispersione/devianza);

conseguimento di attestati, certificazioni linguistiche o informatiche o diplomi.
Per orientare anche voi sulla direzione che sta seguendo la scuola vi allego il fondamentale documento "l'autonomia scolastica per il successo formativo", che sta alla base anche dell'atto di indirizzo del nostro Dirigente. Vi ritroverete tutti i temi fondamentali che permeano l'offerta formativa della nostra scuola, comprese utili indicazioni per il progetto formativo individuale e quelle per il Piano Nazionale Scuola Digitale. Vi rientrano a pieno titolo i FabLab di coding e di robotica che il nostro istituto sta progettando.

Nessun commento:

Posta un commento