Visualizzazioni totali

domenica 23 dicembre 2018

Chi è l'Animatore Digitale

L'Animatore Digitale è una figura interna alla scuola che propone metodi e scelte innovative e contestualizzate per la realizzazione dei progetti del Piano Nazionale Scuola Digitale contenuti nel Piano Triennale dell'Offerta Formativa della propria scuola. Il tema della Digital Literacy e delle abilità digitali deve oggi far parte delle competenze degli educatori, secondo il documento DigComp2.0Edu . Percio' questo spazio è a disposizione dei docenti della scuola per segnalare necessità ed esigenze, mentre l'animatore digitale cercherà di incuriosire e "sfruculiare" rispetto alle novità digitali per la didattica più creative e idonee al contesto. Già oggi molti colleghi propongono una didattica dove le tecnologie rappresentano validi strumenti per veicolare i contenuti. Nell'invitarvi a commentare presentando le vostre esperienze, colgo l'occasione per augurare buon lavoro a tutti!


3 commenti:

  1. Nel ringraziare Gaetana per il prezioso contributo, segnalo la mia esperienza positiva con gli applicativi della piattaforma Office 365, tra cui Teams, Sway e OneDrive. Attualmente, alla luce delle esigenze presentate dai miei studenti, faccio ampio ricorso a software di realizzazione di mappe mentali e/o concettuali, come Mindomo e Popplet.
    Infine, ne approfitto per suggerire una riflessione su creazione e utilizzo dei Wiki e su rischi e potenzialità del BYOD.
    A presto, buone feste!

    RispondiElimina
  2. Ringrazio di vero cuore Gaetana per il suo costante supporto anch'io uso spesso le tecnologie digitali per creare mappe mentali e/o concettuali con software come Mindomo e Popplet e non solo... A mio parere le risorse digitali sono un aiuto prezioso per la didattica
    Buone feste!

    RispondiElimina
  3. Gaetana propongo anche di utilizzare padlet che risulta essere una lavagna interattiva dov’è inserire diversi contenuti e dove gli studenti stessi possono creare una propria lezione. In ogni caso in qualità di membro del team ti faccio i miei complimenti per l’iniziativa del blog

    RispondiElimina