Visualizzazioni totali

martedì 25 dicembre 2018

Il Format per le Unità di Apprendimento, chiarimenti e consigli

Il format cui facciamo riferimento nella nostra scuola per la progettazione curricolare è quello di Franca Da Re, di cui a questo link troverete validi esempi e una griglia di osservazione che vi suggerisco di utilizzare. Il format è impostato sulla base delle otto competenze chiave europee per l'apprendimento permanente, come definite dal Regolamento del Consiglio d'Europa del 22 maggio 2018 . Per i professionali le competenze chiave devono essere affiancate da quelle specifiche inserite nei profili di uscita del DM 92 del 24 maggio 2018 . Nella sezione successiva, sono specificate le evidenze osservabili: cioè i comportamenti che rivelano l'agire competente e gli esempi di compiti significativi da affidare agli alunni con i prodotti attesi. Debbono essere precisati i destinatari, i prerequisiti dell'UdA, i tempi e le metodologie (cooperative learning, peer lesson, digital storytelling, brainstorming, problem solving, learning by doing), risorse e strumenti ma soprattutto la valutazione.  Per quest'ultima vi suggerisco di fare riferimento alla attuale tabella allegata al PTOF pagina 66. Chi ha bisogno di UdA di riferimento, mi può contattare tramite il modulo in fondo alla pagina. Vi suggerisco di leggere inoltre questo utile articolo , che è di un istituto comprensivo ma si può adattare anche alla scuola superiore per molti aspetti. Inoltre vi allego questi interessanti documenti: un video sulle UdA e sulla valutazione e un videocontributo di Franca Da Re proprio sul curricolo per competenze. Di seguito un breve ma significativo video su come progettare una unità di apprendimento.

            
                                                                                                                                                                 



Nessun commento:

Posta un commento